BLADE RUNNER

                                                             BLADE RUNNER 



-Blade Runner e un' opera di fantascienza che si e ispirata al romanzo del 1968 " cacciatore di androidi" di Phillip K. Dick.        .

Il lungometraggio é ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, dove replicanti con sembianze umane vengono abitualmente fabbricati e utilizzati come forza lavoro nelle colonie extra-terrestri.

I replicanti che si danno alla fuga o tornano illegalmente sulla Terra vengono cacciati e "ritirati dal servizio", cioé eliminati fisicamente, da agenti speciali chiamati "blade runner" 

La trama ruota intorno a un gruppo di androidi evasi che si nascondono a Los Angeles e al poliziotto Rick Deckard, ormai fuori servizio ma che accetta un' ultima missione per dare loro la caccia.

In una Los Angeles distopica dell' anno 2019, la tecnologia ha permesso la creazione di androidi sintetici del tutto simili agli esseri umani ,detti replicanti, utilizzati per svolgere i lavori più umili e faticosi, dotati di capacità intellettuali e forza fisica superiori agli uomini, ma con una longevitá limitata di quattro anni.

Sei replicanti del modello più evoluto, capitanati da Roy Batty, sono fuggiti dalle colonie extramondo, dove lavoravano e giunti furtivamente a Los Angeles hanno cercato di introdursi nella TyrellCorporation, l' azienda dove erano stati creati allo scopo di far togliere il limite di durata delle loro vite.

Due di loro sono finiti in un campo elettrico rimanendo folgorati, mentre Roy Batty e gli altri tre sono fuggiti.

Uno di loro,Leon, e stato individuato tra i candidati in cerca di lavoro alla Tyrell, ma é riuscito a scappare sparando all' agente Holden, che lo stava sottoponendo a un test per il riconoscimento dei replicanti.

Il cacciatore di taglie Rick Deckard, già agente dell' unita speciale Blade Runner, viene forzatamente richiamato in servizio dal capitano Bryant per uccidere i quattro replicanti.

Deckard ispeziona l' appartamento di Leon, trovandovi una squama e una serie di fotografie. 

Tornando a casa,Deckard viene raggiunto da Rachel che vuole sapere se e una replicante o un' umana.

Deckard le rivela la verità e di fronte ai suoi dubbi le racconta i suoi presunti ricordi d' infanzia, dimostrandole che in realtà le sono stati innestati artificialmente nella mente. Rachel disperata fugge.

Deckard si reca nel locale dove lavora Zhora e con una scusa la segue nel camerino. Zhora capisce le intenzioni e fugge per strada, ma Deckard riesce a spararle, ritirandola.

Bryant informa Deckard che dovra ritirare anche Rachel,che é scomparsa dalla Tyrell.

Quando Bryant e Gaff si allontanano, Deckard vede Rachel e cerca di raggiungerla, ma viene affrontato da Leon, che ha assistito al ritiro di Zhora e cerca di ucciderlo.

 Dopo una brutale lotta, Deckard sembra essere soprafatto, ma inaspettatamente Rachel arriva e interviene in tempo, uccidendo Leon.

 Deckard decide di risparmiare Rachel, nascondendola a casa sua, dove i due s' innamorano.

Dopodiché nell appartamento di J.F, Sebastian avviene un duplice omicidio.

Deckard informato si reca all' appartamento, pensando di trovarvi i due replicanti rimasti.

Ma al suo arrivo viene attaccato da Pris ma riesce a spararle e a ritirarla.

Cosi Roy Batty si dedica alla vendetta. Percio Deckard inizia a scappare e poi quando Roy Batty lo raggiunge non lo uccide ma lo trae in salvo.

Poco dopo Roy Batty muore davanti all' impietrito Deckard

Poco dopo arriva Gaff che si complimenta con Deckard per il lavoro svolto, aggiungendo prima di andare via "Peccato pero che lei non vivrà! Sempre che questo sia vivere..."

Deckard corre a casa per salvare Rachel, e mentre fuggono dall' appartamento, Rachel urta con il tacco un origami, ultimo di una serie di origami che Gaff aveva creato, mostrando che il collega di Deckard era già stato li e insinuando il dubbio che anche lo stesso Deckard sia un replicante con ricordi innestati.

   


                                                                 Trailer Blade Runner

RIFERIMENTO FILOSOFICO 

I replicanti  si riuniscono in gruppi e sono nello stesso modo dotati di razionalita, almeno quanto i loro costruttori.

Concezione aristotelica


Commenti

Post popolari in questo blog

BACONE:IL POTERE DELLA SCIENZA

CARTESIO